fbpx
Lun Mer Ven 15:30 -19:30

Da “Il Sole 24 ore” di lunedì 25 ottobre 2021 Criminalità 2021 Boom di reati web: sono 800 al giorno . Alert sulle violenze

Avvocato Penalista e Cassazionista Roma  > News >  Da “Il Sole 24 ore” di lunedì 25 ottobre 2021 Criminalità 2021 Boom di reati web: sono 800 al giorno . Alert sulle violenze
0 Comments

Reati informatici

Oltre 800 reati informatici al giorno nei primi 6 mesi di quest’ anno. Così il crimine digitale è arrivato a pesare quasi la metà rispetto ai fenomeni predatori , in particolare dei furti rilevati sul territorio nazionale. E sul totale dei delitti denunciati oggi incide per oltre il 15% superando i livelli pre pandemia sia nel caso di truffe e frodi informatiche. La crescita degli illeciti online emerge con forza dagli ultimi dati del dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministro dell’interno estratti dalla banca dati interforze delle denunce di delitto rilevate sul territorio nazionale e confrontati nel rapporto annuale del Sole 24 ore del lunedì con quelli degli anni precedenti. Non si tratta solo di un incremento rispetto al pre covid quando ancora smart working e didattica a distanza erano una realtà per pochi: il trend si conferma nei primi mesi del 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020 (+ 20% truffe e frodi + 18% delitti informatici). La lettura dei dati sembra univoca: dove c’è un maggiore utilizzo degli strumenti informatici cresce il rischio. Dove, invece, per motivi anagrafici, culturali e di infrastrutture la popolazione è meno incline al digitale sono minori gli illeciti denunciati. La finalità principale è quella di lucro attraverso il furto di dati e di informazioni per disporre di denaro. ma crescono anche gli attacchi alle “falle del sistema” come lo zoom bombing, l’intrusione indesiderata all’interno delle conferenze on line.

La ripresa di furti e violenze

Nel frattempo dopo la brusca flessione nei mesi del lockdown anche ladri e rapinatori sembrano tornare in azione dimenticandosi del virus. Sale poi l’attenzione sulle violenze. Quelle sessuali risultano in crescita dell’1% rispetto al 2019: anche grazie alla maggiore consapevolezza delle donne e agli sforzi fatti per intercettare i segnali di disagi sono aumentate le denunce, in media 12,5 al giorno.

Giovani risse e minacce

Preoccupa l’aumento di minacce e percosse con 224 episodi denunciati al giorno. A cui si aggiungono le lesioni dolose “come accade in altri paesi europei rileviamo segnali di insofferenza della popolazione in particolare verso le istituzioni e i controlli soprattutto da parte dei giovani” racconta il dirigente del servizio di Analisi criminale facendo riferimento anche all’aumento di episodi di violenza urbana in parte anche di rissa su strada.

Femminicidi e omicidi sul lavoro

Stabili gli omicidi volontari per cui l’Italia si distingue da sempre con numeri abbastanza contenuti “anche se rimane drammaticamente stabile il numero di donne uccise” sottolinea Delfini descrivendo quello che è invece un primato negativo. Confermano l’urgenza dell’intervento disposto con il decreto fiscale dal governo i dati sugli omicidi sul lavoro: 38 episodi nel primo semestre contro i 28 del 2019. Da osservare i trend legati agli stupefacenti : lo spaccio risulta ancora in calo (- 15,6 %) mentre aumentano i reati di produzione e traffico (+ 8%). “il mercato dello spaccio conclude Delfini si è adeguato alla situazione pandemica. hanno messo a punto nuove forme di consegna anche a domicilio oppure utilizzando minori.

Condividi

Invia con WhatsApp