Avv. Maurizio Amoroso

Telefono:
+39 065561801
+39 335 742 9835

Email: maurizioamoroso@giustiziaeliberta.net

Via Como 1A
00161 – Roma

Leggi il mio Curriculum Vitae

AVV. MAURIZIO AMOROSO

Avvocato Penalista e Cassazionista Roma

Avvocato Penalista presso il foro di Roma dal 1996 e Cassazionista dal 2011.

Sono avvocato penalista dal 1996. Da allora tratto le varie fasi del processo penale per guidare e consigliare il cliente avanti i vari Tribunali d’Italia nelle tematiche afferenti il diritto penale. 

Mi sono specializzato anche a seguito di vari corsi di Alta Formazione nelle misure personali cautelari e patrimoniali, ottenendo tra l’altro il dissequestro per grossi partner dello studio. 

Sono avvocato Cassazionista ed ho acquisito, dopo oltre 20 anni di esperienza, le competenze tecniche per impugnare in punto di legittimità tutte le sentenze e le ordinanze anche quelle pronunciate avanti al Tribunale del Riesame ed al Tribunale di Sorveglianza. 

Sta di fatto come ad oggi nessuna mia impugnazione avanti la Suprema Corte di Cassazione è stata inviata alla VII Sezione in quanto inammissibile. 

Inoltre grazie al mio staff lo studio riesce ad avere una visione d’insieme del processo penale che va dalla fase delle indagini fino all’esecuzione della pena. Vengono dunque analizzati i vari ambiti di interesse del sistema penale, dalla fase dibattimentale e di impugnazioni fino alla fase dell’esecuzione carceraria.

Richiedi una consulenza

Specializzato nell’assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale in forma di consulenza, da anni mi occupo di diritto penale del lavoro, diritto penale tributario, diritto penale fallimentare, responsabilità amministrativa.

Ci occupiamo soprattutto di:

  •  Appropriazione indebita
  •  Associazione per delinquere
  •  Corruzione e concussione
  •  Crimine organizzato
  •  Diritto penale del lavoro
  •  Reati sessuali
  •  Reati di droga
  •  Reati fallimentari
  •  Reati finanziari
  •  Reati in materia di inquinamento
  •  Reati tributari
  •  Reato di estorsione
  •  Riciclaggio e impiego di denaro
  •  Responsabilità medica
  • Reato di rapina
  •  Stalking
  •  Violenze private
  •  Maltrattamenti in famiglia
Per richiedere una prima consulenza o per fissare un appuntamento, compila il modulo sottostante.



    Acconsento all’uso dei miei dati ai fini indicati dalla Privacy policy

    Per i clienti impossibilitati a recarsi in sede, previo appuntamento da concordare, è possibile fissare un appuntamento in videoconferenza su piattaforma Skype o Google Meet.

    CURRICULUM

    STUDI
    Luglio 1984: maturità classica presso il liceo Dante Alighieri di Roma con votazione 60/60
    Maggio 1990: Laurea in Giurisprudenza presso la Facoltà la sapienza di Roma con votazione 110/110. Tesi di laurea in diritto bancario con il Prof. Avv. Paolo Ferro Luzzi.

    ESPERIENZE E TITOLI PROFESSIONALI

    Mi sono formato presso un primario studio legale di Roma fin dal settembre 1990, affiancando la professione forense con continui corsi di Alta Formazione nonché attività di docenza presso imprese ed istituti privati. Sono iscritto presso l’albo speciale degli Avvocati abilitati al patrocinio davanti la Suprema Corte di Cassazione e alle Magistrature superiori dal 2011. 

    Inoltre in qualità di relatore e formatore partecipo alla Commissione carcere presso la Camera Penale di Roma e alla Commissione di diritto penale dell’Ordine degli avvocati di Roma.

    Svolgo attività di supporto globale alla docenza ed approfondimento scientifico in particolare nel settore del diritto penale dell’economia e della responsabilità da reato degli enti collettivi. Approfondimento scientifico a livello di normativa dottrina e prassi giurisprudenziale di sistemi giuridici di paesi esteri. 

    Posso vantare  una amplissima casistica in materia di diritto penale, per aver fornito assistenza legale negli ultimi 20 anni in almeno 600 processi penali  nelle materie indicate nel sito.

    CAPACITÁ LINGUISTICHE

    Eccellente conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta, con particolare padronanza del lessico tecnico-giuridico. Abitudine al contatto con studi legale ed enti pubblici e privati stranieri nonché alla redazione di documenti anche processuali in lingua inglese. Conoscenza della lingua francese, parlata e scritta.

    servizi offerti da parte dello Studio

    LO STUDIO​

    Lo studio legale si occupa di affari penali, assicurando una difesa effettiva in tutte le fasi del procedimento e in tutti i gradi del processo, compreso il patrocinio davanti alla Corte Suprema di Cassazione. Lo studio fornisce consulenza stragiudiziale nonché pareri e supporto tecnico agli enti, alle società, alle associazioni in relazione ai profili di responsabilità amministrativa per fatti dipendenti da reato commessi dagli organi sociali ai sensi del Decreto Legislativo n.231 del 2001.

    I professionisti dello studio si avvalgono dell’ausilio di autorevoli colleghi per lo svolgimento dell’attività fuori distretto e di consulenti tecnici e investigatori di provata esperienza e affidabilità.

    Oggi lo Studio Legale Amoroso e Associati è nominato al fianco di prestigiosi Clienti in alcuni tra i più importanti processi nel panorama nazionale in materia di diritto penale, societario, tributario nonché per quanto concerne le varie associazioni a delinquere. 

    I servizi offerti da parte dello Studio Legale attengono le seguenti aree del diritto penale: 

    Volendo avere un’ottica a 360 gradi della vicenda giudiziaria, lo studio accompagna e segue il proprio assistito in tutte le fasi giudiziali e stragiudiziali, consigliando il proprio cliente in tutte le fasi, mettendo in risalto le criticità e rappresentando le varie situazioni che potrebbero verificarsi. 

    Ad oggi l’ambito della tutela penale ambientale è un’area di nicchia del diritto penale, questo comporta una maggiore attenzione da parte del datore di lavoro, cercando di prevenire il rischio, legato alla propria attività produttiva. In questa prospettiva, sosteniamo i nostri clienti nella gestione del rischio penale nelle sue varie espressioni, prima che si arrivi alla “patologia” del processo penale. Partecipando “sul campo” all’individuazione della migliore soluzione e ai rimedi preventivi ritagliati sulle peculiarità e sulle specifiche esigenze del cliente.

    Il datore di lavoro, nel nostro ordinamento, è chiamato a sempre più articolati e complessi obblighi di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. Gli obblighi che il nostro ordinamento pone a carico di ciascun imprenditore in questo ambito sono presidiati anche dal diritto penale, pertanto il rischio penale deve essere affrontato e gestito con il medesimo rigore e la medesima competenza con i quali l’impresa affronta e gestisce ogni fattore di rischio legato all’attività produttiva. In questa prospettiva, sosteniamo i nostri clienti nella gestione del rischio penale nelle sue varie espressioni, prima che si arrivi alla “patologia” del processo penale.

    Affianchiamo perciò l’impresa, ad esempio, nell’elaborazione di adeguati assetti di deleghe, al fine di garantire il necessario equilibrio fra compiti effettivamente svolti dal delegato e le relative responsabilità. Inoltre, sosteniamo i nostri clienti nella gestione di ogni problematica di potenziale impatto penalistico attinente la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, proponendo soluzioni e interventi preventivi ritagliati sulle peculiarità e sulle specifiche esigenze di ciascun cliente.

    La vita quotidiana di una società, soprattutto se di grandi dimensioni, è esposta a una molteplicità di rischi penali, talvolta non immediatamente percepibili se non in possesso di specifiche competenze in materia.

    Ci sono rischi connessi a: redazione delle scritture contabili; rapporti con le autorità pubbliche di vigilanza; rapporti con la pubblica amministrazione in genere o con le società di revisione; partecipazione a gare d’appalto; gestione delle informazioni sensibili, soprattutto per società quotate nei mercati regolamentati o che operano sui mercati finanziari. Si devono poi considerare le peculiarità delle posizioni di garanzia, che gravano, ad esempio, su un amministratore con deleghe rispetto a un amministratore senza deleghe o a un componente del collegio sindacale, e che determinano sostanziali differenze di comportamento e diversi gradi di responsabilità, pur in presenza delle medesime fattispecie penali.

    Lo studio si avvale di collaboratori specializzati ormai da anni sul tema, soprattutto a seguito della riforma Severino, pertanto segue i dipendenti dei vari Enti pubblici nelle controversie. 

    Negli ultimi anni, i professionisti dello Studio si sono occupati delle tematiche relative agli aspetti penali della normativa antiriciclaggio, con particolare riferimento ai reati di riciclaggio, impiego di denaro o beni di provenienza illecita ed autoriciclaggio. Sono state trattate altresì tematiche relative agli aspetti penali delle violazioni previste dal D.Lgs. 231/2007, così come gli aspetti relativi al riciclaggio ed autoriciclaggio da reati tributari.

    Ad oggi i delitti tra le mura domestiche e la tutela della donna hanno acquistato sempre una maggiore rilevanza mediatica e importanza. Lo studio vuole tutelare e affiancare i propri assistiti nel percorso che li vede coinvolti. Il team è teso ad analizzare e risolvere i processi in tema di delitti che attengono le seguenti aree del diritto penale: diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti senza il consenso delle persone rappresentate (cd. revenge porn); reato di deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso; il reato di costrizione o induzione al matrimonio; violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa. 

    Il delitto di diffamazione a mezzo stampa e diffamazioni via telefono o mezzi di comunicazione quali Instagram, Facebook, Telegram e i diversi canali di comunicazione assurgono ad una figura predominante nel nuovo millennio. I professionisti dello studio si occupano del diritto alla privacy dei propri assistiti e del relativo diritto all’oblio, degni di tutela e attenzione Costituzionale, che ogni giorno la fa da padrone nelle aule giudiziarie.  

    Il campo medico, è oggetto di grande interesse e dibattito nelle aule di Tribunale, soprattutto a seguito della recente riforma Bianco-Gelli del 2017 che ha ulteriormente criminalizzato e inasprito l’attività medica. Lo studio ad oggi si avvale della competenza di professionisti sanitari per CTU e perizie, e presta il proprio servizio al fianco di primarie Aziende Ospedaliere, volendo tutelare i medici e le eventuali vittime, cercando in taluni casi anche di addivenire alla mediazione.  

    Con il D.lgs. 231/2001, è stata introdotta dal legislatore una nuova forma di responsabilità da reato delle persone giuridiche, che consente di chiamare a rispondere penalmente una società accanto ai suoi amministratori, dirigenti o dipendenti, imputati di reati che si ritengono commessi nell’interesse o a vantaggio della società stessa.

    La società può evitare l’applicazione di sanzioni se, prima della commissione del reato, ha predisposto un adeguato Modello di organizzazione e di gestione, cioè un insieme di procedure finalizzate alla prevenzione della commissione di reati, e quando il funzionamento e l’osservanza del modello organizzativo è affidato dalla società a un organismo di vigilanza. Dal 2001 a oggi la “231” è divenuta una realtà con la quale le imprese devono fare i conti per molteplici ragioni: il catalogo dei reati per i quali l’ente può essere chiamato a rispondere è stato progressivamente ampliato, fino ad abbracciare gran parte dei tipici illeciti d’impresa; la giurisprudenza ha mostrato una sempre maggior disinvoltura nell’impiego di questo strumento, con la conseguenza che i processi a carico direttamente degli enti appartengono oggi alla quotidianità dell’attività giudiziaria.

    In questo scenario, affianchiamo le aziende nella predisposizione di Modelli di organizzazione e di gestione e le assistiamo nell’ambito di procedimenti penali che le vedano indagate o imputate ai sensi del D.lgs. 231/2001.

    Uno dei principali rischi connessi all’attività d’impresa è la gestione degli adempimenti fiscali, soprattutto in un sistema, quale quello italiano, caratterizzato da una straordinaria e per certi versi patologica complessità.

    La gestione degli adempimenti fiscali, anche quando orientata al rispetto della disciplina in vigore, è sempre suscettibile di generare problematiche di tipo penalistico, soprattutto in ragione della difficoltà di individuare un confine netto fra violazioni formali di rilievo meramente amministrativo e violazioni tali da integrare le fattispecie penali previste nel nostro ordinamento.

    Da anni, assistiamo primarie aziende italiane e multinazionali in procedimenti attinenti al diritto penale tributario, assistendo la società e i suoi amministratori, dirigenti o dipendenti in procedimenti penali e garantendo la necessaria consulenza penalistica.

    Lo studio si avvale di professionisti specializzati nella fase di esecuzione della pena avanti al Tribunale di Sorveglianza, questo permette di poter calibrare e richiedere la misura più idonea nei confronti del proprio assistito. Misure che vanno dalla semplice detenzione domiciliare ala semilibertà c.d. surrogatoria, calibrata sulle esigenze del condannato in fase di espiazione della pena, seguendo il proprio assistito nella fase di rieducazione come previsto dalla nostra carta Costituzionale ai sensi dell’art. 27. 

    L’interdittiva antimafia ex art. 84 del dlgs n. 159/2011 è un provvedimento amministrativo, di carattere preventivo, avente l’effetto di limitare la capacità giuridica delle società destinatarie, relativamente ai rapporti con la P.A., ed in particolare ai rapporti contrattuali nonché quelli inerenti al rilascio di concessioni ed erogazioni. Questa misura impedisce alle società di potersi interfacciare efficacemente con la P.A., portando la società ad uno stato di paralisi. 

    I professionisti dello studio da anni si occupano di questo settore di nicchia, aiutando il Tribunale a bonificare l’azienda e riportarla alla legalità applicando l’art. 34 e 34 bis del TULPS, restituendo la “nuova” società all’intera collettività con nuove funzioni. 

    REFERENZE

    • Maggio 2022
      Ricorso in cassazione contro mandato di arresto europeo. Leggi di più…
    • Luglio 2021
      Processo per stupefacenti contro A. D. aggravato dalla cessione a minore. Conclusosi con l’assoluzione dell’imputato perché il fatto non sussiste.
    • Aprile 2021
      Processo buoni acquisti per celiaci. Imputati accusati di aver creato un’associazione a delinquere. Leggi di più…
    • Gennaio 2021
      Processo contro M. C. per frode informatica,  ex art. 640 comma 3, conclusosi con assoluzione dell’imputato per non avere commesso il fatto.

    Richiedi una consulenza

    Per richiedere una prima consulenza o per fissare un appuntamento, compila il modulo sottostante.



      Acconsento all’uso dei miei dati ai fini indicati dalla Privacy policy

      Per i clienti impossibilitati a recarsi in sede, previo appuntamento da concordare, è possibile fissare un appuntamento in videoconferenza su piattaforma Skype o Google Meet.